Per scrivere i tuoi contenuti online e superare la sindrome dell’impostore, ecco tre libri fondamentali che possono darti la serenità che stavi cercando. Ti capita mai infatti di essere insoddisfatto dei tuoi contenuti? Magari ci hai speso giorni, ci hai messo l’anima… eppure sono piatti e pure scarni. Succede a molti professionisti di far fatica a scrivere come vorrebbero i loro post o i loro blog post.
Per questo oggi voglio suggerirti tre libri che ho letto e riletto, che hanno aiutato me e possono aiutare anche te a scrivere al meglio i tuoi contenuti online.
#Digital Copywriter
Il primo testo è #Digital Copywriter”. Pensa come un copy, agisci nel digitale di Diego Fontana, pubblicato da FrancoAngeli. È un libro di oltre 200 pagine ricche di esempi pratici, lezioni di grandi maestri e confronto con gli approcci più aggiornati, esercizi di riscrittura e case history. Credo sia davvero una risorsa importante per chi sta cercando il proprio “linguaggio differenziante” e vuole anche sfruttare le potenzialità del pensiero laterale.
A pagina 78 trovi un focus sulle figure retoriche che – sono d’accordo con Diego Fontant – “Sono arnesi, non fronzoli!” Per esempio:
- la metafora ci serve quando dobbiamo rendere visibili dei concetti astratti,
- l’analogia è utilissima per rendere più facili concetti difficili,
- le personificazioni sono necessarie quando dobbiamo dare agli oggetti caratteristiche umane per renderli più coinvolgenti.
Frase da memorizzare
“La creatività non è un inutile vezzo all’imporsi della tecnologia. È una pratica a rigorosa a cui un copy si dedica tutta la vita”.
Manuale di copywriting e scrittura per i social
Il secondo testo che ti consiglio oggi è “Manuale di Copywriting e scrittura per i social”. Come scrivere per Facebook, Instagram e LinkedIn, di Alfonso Cannavacciuolo, pubblicato da Hoepli.
Nel capito 6 Cannavacciuolo spiega le quattro fasi per scrivere meglio:
- progettare,
- scrivere,
- rivedere,
- correggere.
E inserisce anche i sei modelli principali per organizzare il testo, cioè:
- per ordine di importanza,
- dalla cosa più semplice alla più complessa,
- in ordine cronologico,
- per categorie,
- per domande e risposte,
- per organizzazione visiva.
Un ottimo metodo per non perdere il filo quando scrivi i tuoi testi online, da quelli sul tuo sito, ai blog post, ai post su Facebook, Instagram e LinkedIn.
Frase da memorizzare
“Prima di iniziare con la stesura vera e propria organizza il lavoro con un indice delle varie sezioni”.
Scrivi e lascia vivere
Infine, il terzo libro che ti consiglio per superare l’ansia di scrivere i tuoi contenuti online, e scriverli con un linguaggio inclusivo, si intitola “Scrivi e lascia vivere” di Valentina Di Michele – Andrea Fiacchi – Alice Orrù, pubblicato da Flacowski.
Questo è un vero e proprio manuale pratico di scrittura inclusiva e accessibile, che spiega in modo concreto come usare i linguaggi inclusivi, rispettosi delle diversità umane.
Le autrici e l’autore raccontano come riconoscere e superare gli stereotipi, i pregiudizi e i bias cognitivi per rendere inclusivi e accessibili i copy e i microcopy, cioè i testi brevissimi, quelle conversazioni a tu per tu, che facilitano la navigazione online.
Mi è piaciuto molto alla fine dei capitoli trovare “Le parole per dirlo”: “Sono raccomandazioni che ti aiuteranno, se vorrai” scrivono le autrici e l’autore “a riappropriarti del diritto/dovere di raccontare la realtà nel rispetto di tutti”.
Frase da memorizzare
“Ricorda che quando le persone navigano nel web, il loro primo bisogno è capire, trovare soluzioni, poter applicare quello che imparano… non è rimanere abbagliate dalle tue abilità linguistiche”.
Che ne pensi? Scrivimelo in un commento, sarò felice di darti ulteriori indicazioni per trovare le parole del tuo brand e progettare i tuoi contenuti!