Uno storytelling coinvolgente con le Neuroscienze? Sì è possibile. A spiegare nel dettaglio come si scrivono testi efficaci è Lisa Cron, story coach e autrice di “Story or die. O racconti o sei fuori”. Letteralmente.
È stato il manuale che mi è subito venuto in mente quando Cecilia si è rivolta a me. «Se solo riuscissi a far capire quanto i miei servizi sono efficaci… invece non li compra nessuno!», continuava a ripetermi.
Cecilia era molto scoraggiata sull’efficacia della sua comunicazione online. Perché, per quanto fossero spiegati bene i suoi servizi, non riusciva a venderne neanche uno. Diceva che non c’era niente da fare, non c’era verso di convincere i suoi potenziali clienti.
Convincere???
Raccontare storie serve a parlare al cuore dei nostri potenziali clienti
Ma ai nostri potenziali clienti non interessa affatto sapere che cosa pensiamo NOI dei nostri servizi; a loro interessa sapere se i nostri servizi risolveranno il loro problema. Punto.
Se ci pensi, noi siamo i primi a non prendere le decisioni basandoci esclusivamente sui fatti, quindi, come possiamo pensare di convincere qualcun altro con i ragionamenti? Come possiamo fargli cambiare idea perché compri i nostri servizi? È difficilissimo. Tanto più che il cambiamento atterrisce la maggior parte delle persone.
Serve uno storytelling nuovo. “Serve fare uno storytelling coinvolgente e persuasivo con le Neuroscienze”, spiega la story coach Lisa Cron in “Story or Die. O racconti o sei fuori”. Un manuale utilissimo 275 pagina che ti prende per mano e ti rivela passo dopo passo come costruire lo Storytelling coinvolgente e persuasivo.Uno storytelling capace di fare leva sulle emozioni anziché sulla pura logica.
Lo storytelling efficace è quello che fa “sentire” tutto il valore di un tuo servizio e fa dire al cliente: “Sì, lo voglio”!
Oggi Cecilia ha smesso di scrivere in modo freddo e controllato e insieme abbiamo creato il suo brand storytelling. Una narrazione fatta di storie coinvolgenti e persuasive, capaci di arrivare dritte al cuore dei suoi potenziali clienti.
Ora il suo target “sente” ancora prima di “pensare” che i servizi di Cecilia sono la soluzione che stava cercando e che sarà quella che gli farà un salto di qualità nella vita e nel lavoro.
Sai, anch’io come Lisa Cron penso che le storie e le emozioni ispirino il cambiamento e sono più potenti dei fatti. Per questo ho imparato a fidarmi della mia pancia quando devo prendere la decisione migliore.
E tu sai come scrivere in modo empatico per far “sentire” ai tuoi potenziali clienti tutto il valore dei tuoi servizi/prodotti?