Hai mai pensato di ricominciare da un ambiente protetto? Si spalancano possibilità inimmaginabili, te lo assicuro!
Dopo uno stop forzato di un paio d’anni per problemi di salute, a me è successo di ripartire da un contesto protetto. Mi è successo in Rete al Femminile Milano, dove ho ricominciato a scrivere, dopo tanto tempo. All’inizio soltanto qualche post (arrivavo dai lunghi articoli di carta stampata) su Facebook e Instagram, poi ho dato la disponibilità per curare una rubrica e poco dopo mi è stato chiesto di seguirne una seconda. Nuovo linguaggio, nuovi tool, nuovi stimoli, grande creatività. L’opportunità di lavorare in squadra, senza giudizio e con gentilezza.
Un contesto protetto aiuta a zittire la Sindrome dell’Impostore
Confesso che all’inizio mi sentivo una stagista impacciata… Però, quando si comincia o si ricomincia da liberi professionisti, tutti si sentono insicuri. Per questo penso che allenarsi in un campo da gioco in un certo senso protetto può davvero aiutare a farsi il fiato e i muscoli.
E soprattutto, ripartire da un contesto protetto, con il supporto di altre professioniste, aiuta a zittire quella maledetta Sindrome dell’Impostore, che ti scoraggia a ogni passo e ti fa le pulci su ogni cosa.
Ricominciare dal dare: “È nel dare che (soprattutto) riceviamo”
È passato del tempo da allora, molte cose sono cambiate e sono cambiata moltissimo anche io. E oggi sono grata di fare parte del Team Comunicazione di Rete al Femminile Milano, come RaFMI LinkedIn Manager, sono felice e di collaborare con altre libere professioniste di grande livello. Perché in questo tempo di nerver normal, una cosa mi è chiarissima:
Grazie di cuore, carissime Corinna Cora Caccianiga (responsabile Team), Chicca Berlati (RaFMi Facebook Manager), Wonderful Ginger (RafMi Instagram Manager) Immaginativi – Silvia Bevilacqua (RaFMi YouTube Manager) Maria Rosa Cirimbelli (RaFMi Press Office) Michela Bellomo Michilab (RaFMi Brand Identity). E soprattutto grazie di cuore a Francesca Addario, leader di Rete al Femminile perché questo Team Comunicazione l’ha fortemente voluto.
Hai mai pensato di ricominciare da un ambiente protetto? Lasciami un commento, magari possiamo essere d’aiuto a qualcun’altra!