Ricominciare da un ambiente protetto si può

Hai mai pensato di ricominciare da un ambiente protetto? Si spalancano possibilità inimmaginabili, te lo assicuro!

Dopo uno stop forzato di un paio d’anni per problemi di salute, a me è successo di ripartire da un contesto protetto. Mi è successo in Rete al Femminile Milano, dove ho ricominciato a scrivere, dopo tanto tempo. All’inizio soltanto qualche post (arrivavo dai lunghi articoli di carta stampata) su Facebook e Instagram, poi ho dato la disponibilità per curare una rubrica e poco dopo mi è stato chiesto di seguirne una seconda. Nuovo linguaggio, nuovi tool, nuovi stimoli, grande creatività. L’opportunità di lavorare in squadra, senza giudizio e con gentilezza.

Un contesto protetto aiuta a zittire la Sindrome dell’Impostore

Schermata 2022 01 26 alle 13.17.33 1024x687 - Ricominciare da un ambiente protetto si può

Confesso che all’inizio mi sentivo una stagista impacciata… Però, quando si comincia o si ricomincia da liberi professionisti, tutti si sentono insicuri. Per questo penso che allenarsi in un campo da gioco in un certo senso protetto può davvero aiutare a farsi il fiato e i muscoli.

E soprattutto, ripartire da un contesto protetto, con il supporto di altre professioniste, aiuta a zittire quella maledetta Sindrome dell’Impostore, che ti scoraggia a ogni passo e ti fa le pulci su ogni cosa.

Ricominciare dal dare: “È nel dare che (soprattutto) riceviamo”

È passato del tempo da allora, molte cose sono cambiate e sono cambiata moltissimo anche io. E oggi sono grata di fare parte del Team Comunicazione di Rete al Femminile Milano, come RaFMI LinkedIn Manager, sono felice e di collaborare con altre libere professioniste di grande livello. Perché in questo tempo di nerver normal, una cosa mi è chiarissima:

fare Network ti rende la vita più semplice e ti apre possibilità inimmaginabili, perché:

“È nel dare che (soprattutto) riceviamo”.

Grazie di cuore, carissime Corinna Cora Caccianiga (responsabile Team), Chicca Berlati (RaFMi Facebook Manager), Wonderful Ginger (RafMi Instagram Manager) Immaginativi – Silvia Bevilacqua (RaFMi YouTube Manager) Maria Rosa Cirimbelli (RaFMi Press Office) Michela Bellomo Michilab (RaFMi Brand Identity). E soprattutto grazie di cuore a Francesca Addario, leader di Rete al Femminile perché questo Team Comunicazione l’ha fortemente voluto.

Hai mai pensato di ricominciare da un ambiente protetto? Lasciami un commento, magari possiamo essere d’aiuto a qualcun’altra!