Un mentore è una persona di grande esperienza, un maestro, una guida coltissima e attrezzatissima. O meglio, questa è la descrizione della mia mentore. La professionista che mi ha aiutato a fare un salto di qualità nella vita e nel lavoro. Nella mia crescita personale e nella mia realizzazione professionale.
Quante sono le donne che la vita spintona in modo brutale. Non è facile ripartire, non lo è per nessuno. Però è possibile. Se ci sono riuscita io, credimi, puoi farlo anche tu. Mi rendo conto che questa è una frase fatta, ma è una frase vera. Provo a raccontartelo.
Siamo orami arrivati al penultimo episodio della mia storia di rinascita professionale e come ti dicevo all’inizio, dopo la diagnosi di tumore al seno c’è stato un intervento chirurgico, la chemioterapia e la lenta ripresa fisica e psicologica. Poi un anno sabbatico in giro per il mondo e dei compagni di viaggio molto molto speciali, primo fra tutti mio marito.
Una guida per ri-generare ed esprimere il mio valore unico
Quanto tempo ho dedicato alla cura di me? Tanto, tantissimo. Ci sono voluti 5 anni per radicarmi come una quercia, rivitalizzare i rami spezzati, farne nascere di nuovi, metter su i primi germogli e poi foglie su foglie.
E quando i rami sono diventati davvero rigogliosi, mi sono sentita pronta per fare un ulteriore zoom sul mio “perché”, un primissimo piano sul mio valore unico, per generare quella ghianda che rappresenta la vocazione di ciascuno di noi. L’unicità che ciascuno di noi può e deve esprimere nella vita e nel proprio lavoro.
Una compagna di viaggio dalla lunga carriera nella Comunicazione
Anche in questo caso non sono stata sola, ma con Luisa Rumor, una compagna di viaggio illuminata, una mentore visionaria. Una professionista dalla lunga carriera nel mondo della comunicazione, con cui ho fatto un percorso generativo unico.
Luisa è l’alleata preziosa che mi ha insegnato:
- a guardarmi con occhi nuovi e da punti di vista inediti,
- a percorrere sentieri inesplorati, lontanissimi dal pensiero comune,
- la fiducia,
- un mindset radicalmente nuovo,
- una nuova consapevolezza del mio valore professionale,
- che cos’è la vera soddisfazione sul lavoro,
- a fare un salto di qualità nei percorsi che propongo alle mie clienti e ai miei clienti.
E tu hai mai pensato di avere una mentore?