Grazie Scienza che fai la differenza: oggi ho terminato cinque anni di terapia ormonale e sono guarita! Questo è uno dei giorni più belli della mia vita.
Era maggio del 2016, vivevo una situazione professionale molto complessa, in cui non coincideva più quello che ero con quello che facevo, con un carico di sofferenza immane che deflagrava con sintomi fisici e psicologici devastanti.
Il tumore mi ha sbarrato la strada…
A fatica riesco a strappare un permesso per lo screening annuale, esco di corsa dalla redazione, arrivo al pelo, trafelata, arrabbiata, stanchissima, con un carico mentale estremo. Ecografica, mammografia e… STOP.
C’è qualcosa che non va. Agoaspirato, risonanza magnetica, diagnosi: tumore al seno. Mastectomia, chemioterapia, riposo assoluto…
…ma ha mi ha restituita a me stessa
Sono passati poco più di cinque anni da quei giorni e anche oggi sono molto grata a quello che affettuosamente ho sempre chiamato “il mio tumorello”.
Innanzitutto perché era tra quelli ormono sensibili (HER2 positivo), cioè tra quelli curabili con la terapia ormonale che, seppur pesante, mi ha salvato la vita.
Il tumore mi ha salvato la vita perché mi ha davvero restituita a me stessa. Mi ha autorizzato a fermarmi e prendermi cura di me, della mia salute fisica e mentale, dei miei bisogni, dei miei desideri, del mio matrimonio.
Sono guarita grazie alla Breast Unit dell’HSR
Oggi sono guarita e questo è uno dei giorni più belli della mia vita: grazie Scienza che fai la differenza!
Grazie, carissima dottoressa Giovanna Piragine radiologa esperta in senologia che ha fatto la diagnosi mi è stata accanto nei primissimi concitati momenti con grandissima professionalità e umanità.
Grazie carissime dottoresse Veronica Zuber, che mi ha operata con sapientissime mani e Stefania Zambelli, la mia oncologa di riferimento che in questi lunghi 5 anni c’è sempre sempre stata. E grazie a tutta la Breast Unit del San Raffaele di Milano.
Un ringraziamento anche alla dottoressa Valentina Di Mattei, alla coach del mio cuore Silvia Ciceri e tutto lo staff di Salute allo Specchio, che ha messo in piedi “Fit for Health”, l’iniziativa di sport all’aperto per le donne in terapia oncologica.
Tanta gratitudine anche a Cinzia ed MG e a tutti gli angeli custodi Avo. Grazie di cuore anche a tutte le chemio-amiche con cui ho fatto un pezzo di strada e a quelle con cui cammino ancora.
E grazie all’Amica di sempre, Simona Sancini, perché sotto il camice ha un cuore immenso.