Ricominciare a lavorare da libero professionista è un percorso in salita, perché riparti da solo e in effetti sei solo. Ma con dei compagni di viaggio è più facile raggiungere la vetta!
La sensazione è un po’ quella di scalare una montagna. Quindi, bisogna organizzarsi: avere chiara la meta, leggere la cartina, studiare bene il percorso, conoscere il dislivello, prevedere le tappe e il tempo che serve per raggiungere la vetta.
Poi bisogna attrezzarsi con l’abbigliamento, perché il “sereno variabile” in montagna non è uno scherzo, e serve riempire lo zaino con tutto il necessario prevedibile e imprevedibile, cibo, acqua, antivento, torcia…
Ma soprattutto, proprio come quando devi scalare la montagna, è fondamentale trovarsi dei compagni di viaggio esperti con cui dividere la fatica e la bellezza del sentiero, del bosco e del panorama.
Invece io ricominciare a lavorare da libero professionista, ma ripartivo da sola e mi sentivo sola. Ai tempi, lo raccontavo a Elena, con cui una cara amica mi aveva messo in contatto cercando di darmi una mano a fare networking.
Proprio Elena mi parlò per la prima volta di Rete al Femminile, un’Associazione nazionale di libere professioniste, presente in ogni città d’Italia, dove poter condividere competenze, esperienze e progetti professionali.
Ricordo benissimo la mia prima riunione in Rete al Femminile Milano (la mia città): Manuela Imperiali, ai tempi viceleader, mi chiese di presentarmi alle altre… ai tempi le riunioni erano ancora in presenza ed eravamo tantissime.
Mamma mia com’ero timida… mi sentivo così indifesa… i capelli modello marines, stavano ricrescendo… Ne parlai con pudore…
Ripartire da libera professionista con Rete al Femminile Milano
Cosa ho mi sono portata a casa da quella prima riunione?
- la sensazione di essere accolta in un clima di gentilezza,
- la certezza di non essere più sola,
- l’importanza di fare Rete per conoscere libere professioniste come me, con la voglia di condividere energie e creare sinergie
- la sicurezza che ricominciare da libero professionista è fattibile.
FreelanceNetwork per ricominciare e non sentirsi più soli
#insiemeèmeglio! Lo dice sempre Barbara Reverberi, mentore e coach che, del supporto ai freelance ha fatto una missione di vita, e che nel 2017 ha fondato FreelancenetworkIT, di cui ho il privilegio di fare parte.
E tu hai già sperimentato la bellezza avere delle compagne o dei compagni di viaggio?
Ps: Grazie @elenagalante di Rete al Femminile Como! Grazie @Manuela Imperiali! Grazie @barbarareverberi!