Come scoprire il proprio “Perché e raccontarlo online
Stai cercando una nuova direzione professionale che sia allineata a quello che sei, a quello che provi e a quello che vuoi? Riparti dal tuo “Perché”, dalla ragione, la motivazione che ti fa alzare dal letto con il sorriso ogni mattina. Scoprire il tuo “Perché” ti ridarà serenità e ti aiuterà a realizzare i contenuti più adatti per il tuo blog, i tuoi social e soprattutto il tuo profilo LinkedIn. Così da farti conoscere, trovare clienti e ripartire.
Capita a molte professioniste infatti di far fatica a trovare la propria strada professionale e di brancolare nel buio anche con la comunicazione online indispensabile per esprimere quanto vali e quali sono i tuoi valori. È capitato anche a me anni fa…
Però è possibile riscoprire o scoprire il proprio “Perché”. È possibile ritrovare il senso della tua vocazione professionale oppure scegliere un percorso professionale nuovo che ti restituisca la motivazione profonda per dare il meglio di te ogni giorno.
Nel linguaggio del Coaching questo senso di smarrimento e insoddisfazione si chiama “crisi di autogoverno”.
Elenca i valori che fanno di te la persona che sei
Ma se anche tu ti senti bloccata, eccoti un esercizio potente che a me è stato molto utile.
Scegli un quaderno un po’ carino, una penna del colore che senti più tuo ed elenca i sei valori che fanno di te la persona che sei. Segna anche tutte le tue passioni.
Parti da dove sei adesso, da quello che hai adesso e non da dove vorresti essere né da quello che vorresti avere né da dove gli altri vorrebbero che tu fossi o avessi. Fai il primo passo, ora.
Il “perché” detterà le parole per il tuo brand storytelling
Concediti dei tempi che sia soltanto tuoi, non sminuirti mai e sii gentile con te stessa: iniziare il viaggio alla scoperta del proprio “Perché” richiede impegno e costanza.
Ma è un processo rigenerativo che ti regalerà una nuova consapevolezza di te, dei tuoi punti di forza dei tuoi desideri più profondi da cui costruire una nuova direzione.
Ma è soprattutto da questo viaggio, te lo assicuro, che sgorgheranno parole nuove, fresche e autentiche. Che rispecchieranno la tua nuova identità professionale e diventeranno contenuti efficaci per comunicare bene online: lo strumento più prezioso del tuo brand storytelling.